ARCO CONSUMATORI da sempre si è fatta portavoce degli interessi dei consumatori ed è per questo che insieme a MAREFARM ha dato vita al progetto “FARMACIA SICURA”, progetto che si sviluppa proprio in questa ottica di collaborazione tra azienda e consumatore.
FARMACIA SICURA è un’iniziativa senza precedenti in l’Italia; si tratta della prima validazione da parte di un’associazione di consumatori per un servizio ai privati, cioè per la gestione di farmaci, dispositivi medici, parafarmaci e prodotti di laboratorio scaduti. Insieme all’azienda MAREFARM, riconosciuta dal Ministero della Salute come sito logistico di smaltimento per la tracciabilità del farmaco, abbiamo elaborato un modello organizzativo in grado di offrire la migliore soluzione per il trattamento economico, normativo, fiscale ed ecologico del rifiuto speciale. Tutto questo attraverso l’attuazione di procedure in sistemi di tipo “win-win” atti a creare una convenienza del servizio per tutti gli operatori coinvolti:
-ai Consumatori, ai quali viene assicurato, grazie al periodico controllo del “processo Marefarm” da parte di Arco Consumatori, di frequentare farmacie green che adottano un sistema controllato, trasparente e rispettoso dell’ambiente.
-L’ambiente e la Salute Pubblica : l’iniziativa promossa da Arco Consumatori garantisce la tracciabilità e il corretto smaltimento dei farmaci e dei dispositivi scaduti.
-alle industrie farmaceutiche: queste hanno la possibilità di indennizzare i propri prodotti siano essi scaduti, revocati o altro (es. ritiro volontario dal mercato.
Il progetto si propone di rendere visibile agli occhi dei consumatori le farmacie che scelgono, per smaltire i resi farmaceutici, un sistema etico, sostenibile, trasparente e affidabile; tale visibilità aiuterà pertanto i consumatori ad una scelta consapevole.
ARCO CONSUMATORI fornirà un’attestazione di FARMACIA SICURA che si formalizzerà attraverso un logo, che permetterà quindi alle farmacie di farsi riconoscere a colpo d’occhio dai propri clienti come farmacie affidabili e sicure anche per la gestione dei farmaci scaduti
Le farmacie con il logo di ARCO CONSUMATORI esporranno quindi il marchio FARMACIA SICURA con validità un anno solare e fintanto che le stesse farmacie si avvarranno della soluzione proposta dalla MAREFARM.
La presentazione del progetto “Farmacia Sicura” alla fiera “CosmoFarma” di Bologna sarà il 21/04/2024 e vuole essere solo il punto partenza di un progetto unico ed ambizioso con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza e il servizio nel settore farmaceutico promuovendo iniziative a favore dei Consumatori.
Fonte : “Progetto Farmacia Sicura” nella sezione Progetti del sito www.arcoconsumatorinazionale.it
Scrivi un commento