SPORTELLO SOS CONDOMINIO
Lo sportello condominio dell’Associazione Arco Consumatori è un servizio di prima informazione che si propone, con l’ausilio di esperti qualificati, di indicare possibili soluzioni a problemi e controversie di carattere condominiale. I consulenti si prefiggono anche di aiutare le parti a sviluppare atteggiamenti cooperativi in grado di ristabilire comunicazioni interrotte e di trovare soluzioni soddisfacenti. Al centro dell’attenzione non è posto solo l’aspetto tecnico o giuridico del problema, ma insieme al consulente vengono prese in considerazione le varie possibilità extragiudiziali per arrivare ad una soluzione che soddisfi ambo le parti,
consentendo di risparmiare tempo ed energie e, ove necessario, di ristabilire rappor di “buon vicinato” con la controparte.
L’Associazione Arco Consumatori fornisce anche Consulenza e Orientamento nella tutela della proprietà o degli interessi dei proprietari di immobili. Lo Sportello offre assistenza, per evitare di essere vittime di truffe, inganni, falsi in bilancio dell’ amministratore o mancato rispetto delle Norme che regolano il Condominio.
E’ un servizio a “tutela” anche legale, nelle infinite problematiche condominiali in materia gestionale, contrattuale, fiscale e amministrativa.
L’intervento mira a :
- Tutelarsi anche da amministratori che, approfittando della fiducia dei Condomini, agiscano con scopi diversi dal proprio mandato, oppure produce interventi che possano fare luce sulla molto intricata materia che regola la vita comune (tra diritto,buone maniere ed educazione) dei Condomini.
- Garantire la piena valorizzazione del risparmio investito nella proprietà immobiliare nell’ambito della tutela del diritto consumatori del bene casa ed utenti di tutti i servizi ad esso inerenti.
- Incentivare una corretta e completa informazione dei proprietari-utenti circa i loro diritti, nonchè la loro diretta partecipazione ai momenti decisionali inerenti la gestione dei beni.
- Favorire l’attuazione del controllo diretto e sistematico da parte degli utenti sulla gestione strumenti di verifica al servizio degli utenti stessi.
- Favorire tra i proprietari di immobili, intesi quali consumatori del bene casa ed utenti di tutti i servizi ad esso inerenti, l’esercizio delle capacità di convivenza civile, di tolleranza e di realizzazione e composizione degli interessi individuali in un contesto comune, identico a quello della società civile.